Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Difficoltà di attenzione

Buonasera,
ho un bimbo di quasi 7 anni che da sempre ha mostrato delle caratteristiche particolari: di grande intelligenza, brillante, una grandissima memoria ma, da sempre, difficoltà di attenzione. Ora che ha quasi 7 anni in tutti gli ambiti mi riportano di un bimbo molto acuto ma che fa fatica a MANTENERE L'ATTENZIONE. Se la cosa lo interessa (appassionato di anatomia e astronomia ) non si riesce nemmeno a farsi ascoltare poichè è cosi concentrato da non ascoltare nemmeno. Ma nella maggior parte del tempo tiene la concentrazione per un po', poi si spazientisce e non segue le regole, non rispetta le consegne, fa lavori poco precisi e fa errori di distrazione. Questo lo vedo personalmente, ma mi viene riportato anche dall insegnante (che lo ha sottolineato molto anche nella pagella, dove ha ricevuto tutti e 10 ma un intermedio per quanto riguarda il livello di apprendimento) dall insegnante di ginnastica artistica (che pratica a livello pre agonistico per 4 volte la settimana, 3 ore ciascun allenamento) e dalle altre figure di riferimento che lo seguono. chi conosce mio figlio mi ripete sempre la stessa storia. A questo punto però io vorrei aiutarlo, non solo aspettare come suggerisce l insegnante. Cosa posso fare? vorrei aiutarlo a stimolare l attenzione e capire se vi è un vero disturbo (adha, apc o altro) o se è solo carattere. Tengo a precisare che non è iperattivo perchè, se vuole, sa contenersi tranquillamente, solo molto distratto. Cosa posso fare? esistono specialisti o test che si possono fare?
vi ringrazio in anticipo.

Buona sera signora

Non so la storia del bambino quindi vado ad ipotizzare qualcosa in base alla sua lettera, un bimbo di 7 anni appassionato di anatomia e astronomia, poi non riesce a farlo stare attento a scuola, però prende 10, si contiene da solo. Suo figlio a un mondo interiore di grande bellezza e di sogni, quello che mi sento di dire che un bravo neuropsichiatra infantile le può togliere dei dubbi su i problemi di apprendimento, cosi lei sta più tranquilla e pure il bimbo, si è chiesta se la scuola che frequenta forse non è adatta a suo figlio? forse suo figli ha bisogno di altri stimoli scolastici di altri livelli, non sto dicendo che suo figlio ha un ritardo mentale sto dicendo che forse ha un intelligenza superiore e ha bisogno di una altro ambito di studio. Lo faccia uscire, giocare divertitevi insieme non lo stressi con personale adatto, con piscina 5 volte a settimana parli con lui scopra cosa gli piace, mangiate la pizza, scopra cosa serve a suo figlio e a lei per comunicare, vedrà che tutto andrà bene.

Buona sera