Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Come aiutare una bambina di 8 anni con la fobia di morire

Gent.mi Dottori, Vi scrivo per chiederVi un aiuto per mia nipote di 8 anni. Da circa un mese a questa parte ha difficoltà a mangiare, dice di avere fame ma poi trova delle scuse per non consumare il cibo, tipo “è troppo asciutto, è troppo duro, non mi piace”. Premetto che non ha mai avuto problemi simili così ho provato a parlare, mi ha detto di aver paura di morire soffocata perché il maestro a scuola gli ha raccontato di una bambina morta dopo essersi strozzata con un boccone di cibo, poi cambia versione dicendo di aver paura di morire per colpa della muffa perché, sempre il maestro, ha detto a scuola che se mangiasse la muffa morirebbe. Oltre al problema del cibo ha alte paranoie del tipo “se mi viene un’allegria muoio?” “se non mangio muoio?”, vorrei aiutarla anche perché la madre non è comprensiva con lei, ad ogni sua fobia le risponde con un “ti porto in ospedale, ti porto dal dottore per darti delle medici…ecc” finendo solo con lo spaventarla. A cosa secondo Voi è dovuto il disturbo e come posso aiutarla?
Grazie in anticipo.

Buona sera nonno

Le scrive la dottoressa Filomena Lopez Psicologa dello sviluppo ed educazione, credo che la bimba sia facilmente impressionabile, il professore credo che debba usare anche altri tipi di racconti per i bambini , comunque quello che le suggerirei di cambiare atteggiamento sia la madre che deve essere più armonica con la bimba è spiegare anche i passaggi di come si mangia credo che ci siano dei video con personaggi per bambini cosi la piccola potrebbe tranquillizzarsi, farei un educazione al cibo preparando insieme delle cose e poi assaggiando con lei , se la cosa persiste anche perché non vorrei problemi più gravi di salute, contattate anche la pediatra della bimba una consulenza se la cosa persiste dallo psicologo.