Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Elaborare dignitosamente un lutto rilevante

Gentili Psicologi, ho 62 anni, figlio unico e celibe,e mia madre novantenne è deceduta da poco. Non ostante mi avesse avvertito da tempo, data l'età avanzata, il dolore è egualmente pesante. Ho letto l'articolo sull'elaborazione del lutto ed ho notato che, delle 4 fasi, le più difficili sono la seconda e la terza, nelle quali la mancanza della persona cara si fa più sentire. Chiedo molto brevemente: come si può elaborare dignitosamente un lutto rilevante? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

buona sera

sono la dott.ssa filomena lopez psicologa, psicoterapeuta, mi dispiace per il suo lutto, ognuno trova un modo, parlando con la persona cara, oppure buttandosi nel lavoro, oppure si fanno aiutare dagli amici, occupandosi di una passione, la mente occupata aiuta molto, se non c'è la fa si rivolga ad un psicoterapeuta, lo so sono momenti duri ma ogni giorno facendo un passo alla volta il dolore sara meno pesante, forse riuscira a parlarne e a ricordare con un sorriso sua madre ... un abbraccio