Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Mio figlio non gioca con altri bambini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo, estremamente intelligente, con una dialettica e proprietà di linguaggio di una 15 enne. E' cresciuta solo con me e con il papà che per motivi di lavoro è presente solo il fine settimana. Il problema che comincia a preoccuparmi è che non vuole assolutamente giocare con i bambini. A scuola le maestre mi dicono essere molto tranquilla, rispettosa ma che è completamente priva di quella istintività che caratterizza i bambini di questa età. Lei cerca molto le maestre con cui parlare di tutto, è molto riflessiva. Con gli amici di famiglia tende a cercare le mamme e non i figli. Gli altri bimbi giocano, si rincorrono, fanno delle attività….ma lei non ne vuole sapere. In cosa sto sbagliando? Cosa posso fare per incentivare la socializzazione? A casa giochiamo molto insieme e onestamente poco in autonomia. Preferisce i giochi in cui ci si traveste, si mette in scena qualcosa, si inventano storie. Ama disegnare, fare lavoretti ma zero costruzioni, puzzle e giochi classici. Se potete datemi un consiglio. Grazie mille

buona sera signora

leggendo la sua lettera , lei mi parla di una bimba di tre annni che si nuove nel mondo della socializzazione con altri bimbi all'asilo, quindi rispetti i tempi di sua figlia la qual'è ha una sua personalità , poi inizi con  cugini se ci sono in famiglia per farla giocare , usi il suo mezzo di comunicazione il teatro le storie per coinvolgere trovi una libreria dove si leggono storie per bambini l'accompagni, oppure nelle piazze di paese ci sono i burattini, non si senta in colpa poi di cosa , sua figlia dipende da come la state educando, sembra tranquilla a scuola va bene , rispetti il suo carattere la sua personalità, provi a fare queste prove se poi con il tempo ci sono dei cambiamenti in posito va bene .. se ci fossero in negativo da lei valutati si rivolga ad un psicologo ... ma lasci che sia lei a decidere avete un animale in casa questo potrebbe aiutarla nella socializzazione nel gioco ...