Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Penso di essere affetta dal così detto “disturbo schizoide della personalità“

Buongiorno a tutti. Penso di essere affetta dal così detto “disturbo schizoide della personalità“. Vari fattori mi inducono a crederlo: -ho chiusure e blocchi nel mondo “reale“, che trovo vuoto , inconsistente e deludente e spesso anche crudele -ho un mondo immaginario che appaga quello reale e spesso si sostituisce ad esso. Una ricca immaginazione e le esperienze che ho vissuto vanno a costituire il mondo che mi creo, reinterpretando variamente i ricordi e l'immagine di me stessa. -la mia percezione di me stessa non è quindi ben definita; ci sono volte in cui mi immagino in un certo modo, altre in un altro -in contesti reali,dove viene richiesta simpatia e affabilità, sono rigida e goffa. -ho relazioni comunicative superficiali, nè sento il bisogno di averne di profonde, poichè ho quelle immaginarie. Ho pochissimi amici; mi servo di essi quando mia mamma vuole che io esca ed io sento uno smisurato bisogno di dimostrarle che sono normale -nè i miei genitori nè parenti vari sanno assolutamente nulla; con loro ho una relazione normale -nel contesto scolastico mi comporto da persona normale -sono solitaria e preferisco di gran lunga stare da sola e fare le cose da sola -non sento alcun bisogno di relazioni sessuali REALI -difficilmente mi entusiasmo per qualche attività. Se mi è possibile scegliere, preferisco di gran lunga coltivare le mie fantasie e investo gran parte delle mie energie in esse ciò che NON è compatibile con gli altri malati di questo tipo è: -i complimenti/le offese degli altri mi influenzano. Ma mi piacerebbe esserne indifferente -Provo dolore per i mali fisici, e anzi, sono facilmente impressionabile anche solo vedendoli fare ad altri -non ho nessun problema ad ammettere a me stessa che c’è qualcosa che non va ; me ne vergogno e basta. Sono molto scettica circa la guarigione Pensavo di rivolgermi a uno psicoterapeuta. Il problema è giustificare la cosa ai miei genitori, i quali sono lontani mille miglia dall’intuire qualsiasi cosa ed io non ho ASSOLUTAMENTE intenzione di dire nulla. Ma chiaramente vorrei liberarmi di questo peso.. Per cui mi chiedo: ci sono “problemi minori” di cui si occupano questi specialisti, in modo da sembrare normale agli occhi dei miei genitori? Grazie a chi risponderà. Giulia

ciao giullia

sono la dott.ssa filomena lopez psicoterapeuta, leggendo la tua lettera ci sono delle cose che non mi sono molto chiare, chi ti ha diagnosticato un disturbo schizoide di personalità, uno psichiatra , oppure lo hai fatto da sola, partiamo da questo , poi nella tua lettera parli di vivere in un mondo tutto tuo, dove la realta, si confonde con la tua immaginazione, da quando tempo vivi questa situazione, poi dici di non aver bisogno di nessuno che usi le persone, ci sono tante cose che racconti che posso far pensare ad diverse interpretazioni, ma credo che la cosa poi devi decidere tu è quella di rivolgerti ad un terapeuta di iniziare un percorso, parla con i tuoi genitori digli come stanno le cose come ti senti, vedrai che se spieghi bene le cose ti staranno vicino , ti auguro di risolvere il tuo puzzle ..di domande