Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Perchè non mangia all'asilo?

Buonasera sono mamma di un bimbo di quasi 5 anni primo anno di asilo.L'inserimento è stato più lungo del normale.Diffidenza nella maestra,nello stare con i bimbi nel fare le attività di gruppo.(inglese ginnastica).Dopo 4 mesi si è deciso da solo di fare quello che finora non aveva fatto.Tranne però mangiare.Non ha mai assaggiato un primo ma mangia solo pane e dolci o beve succhi di frutta.Noi ovviamente a oggi insistiamo nel dirgli che se mangia all'asilo verrà premiato.Da qualche giorno vuole sapere ogni mattina il menù del giorno che io gli leggo e poi lui mi dice che tanto non mangia.Chiedendo il perché lui risponde che gli altri bimbi lo guardano,ma anche se si trova a tavola con persone estranee o a casa di gente che vede raramente non vuole mangiare.E'come se si sentisse osservato.E' un bimbo timido molto sensibile di cuore e molto intelligente.Vorrei sapere come comportarmi.Se insistere o fare finta di niente.Anche la maestra vorrebbe sapere cosa fare.Se può aiutarmi sarei più serena.Grazie saluti

Buongiorno

sono la dott.ssa filomena lopez psicologa psicoterapeuta, lei mi parla di un bimbo sensibile, che ha avuto bisogno di tempo per fidarsi, dovrei sapere di più del bimbo del suo rapporto con il cibo da quando lei lo allattava oppure no, come è stato vissuto lo svezzamento , perchè legge il menù se poi non lo mangia, perchè il premio. Provi a muoversi in questo modo come gioco provi a far toccare il cibo a suo figlio , mi spiego cucinate insieme fate la pizza, i dolci, la pasta, gli faccia toccare ciò che mangiare, questo può farlo anche l'insegnante fare in modo di raccontare la storia degli alimenti provare all' asilo di cucinare insieme di fare dei piccoli gruppi o insieme a  piantare le piante mettere le mani nel cibo poi mangiarlo insieme, forse ha bisogno di tempo essendo timido, poi per una questiome di informazioni proverei ad escludere una componente organica , inviti i cuini di suo figlio per una merenda, forse ha solo bisogno di avere fiducia nel mondo che lo ricorda, per esempio la sera ha cena con voi genitori quindi la sua famiglia mangia oppure fa i capricci , come si comporta a cena.

spero di esserle stata  di aiuto dia del tempo a suo figlio di non aver paura.