Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Bambino di 3 anni si estranea

Mio figlio dell'età di 3 anni, premetto non gioca mai con alcun telefono e i cartoni li vede solo quando stiamo a tavola per i pasti. Quando siamo in auto e gli parlo, oppure quando gioca con dei bambini, alle volte si estranea e ripete dei dialoghi, balli e mosse come per ripetere le gesta di un cartone animato (BING). Anche la maestra al suo terzo giorno del primo anno di materna, dopo il primo anno di nido, ha detto che si estranea. Che devo fare?

Ciao papa

Ogni bambino  ba una sua fase evolutiva e sta scoprendo il modo come sappiamo abbiamo persone estroverse introversi,  questo succede anche con i bambini . Il bambino  all’inizio del secondo anno  di vita  inizia quello che chiamiamo gioco simbolico cioè elabora i propri desideri e problematiche imitando situazioni relazionali . Riproduce esperienze vissute nel reale le riporta nel gioco perché se le sta rappresentando attraverso il gioco . I bambini si isolano , aspetta alle maestre fare in modo che i bimbi giochino insieme oppure da soli non ci vedo nulla di grave se un bimbo preferisce stare con sé stesso e creare le Sue storie , si isola perché fanno troppo rumore perché urlano , mi inizierei a preoccupare se ci fossero altri segnali più importanti ...    per adesso si viva sua figlio passi del tempo con lui, poi se vede ripeto comportamenti che la preoccupano non  abbia timore a contattarmi

Buon divertimento papa