Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Mio figlio di 4 anni se non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti

G.ma dott.ssa, ho un bambino di 4 anni che frequenta il 2 anno di materna. E' molto intelligente ma il suo problema è la difficoltà a gestire le frustrazioni. Davanti ad un NO secco risponde alzando le mani sia verso gli adulti (maestre e genitori) che verso i suoi compagni. Se invece non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti. Inutile dire quanti problemi a scuola ci stia causando. A nulla servono botte e punizioni.. Io e mio marito lo abbiamo fatto vedere da una neuropsichiatra infantile; da una psicomotricista e da una logopedista che ci hanno consigliato una terapia familiare. Abbiamo anche fatto un corso di un importante professore che si basa sull'utilizzo dell'ascolto attivo. I suoi “momenti“ sono ridotti e gli scatti d'ira durano meno temporalemente, ma ancora ci sono. Cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio? Grazie mille

Buona sera

 Partiamo dall'inizio da quando tempo vostro figlio e aggressivo, cosa è successo perchè questo comportamento si sia innescato, ha visto per caso il papà e la mamma litigare discutere, oppure quando uno dei due si arrabbia lui è presente...

un bimbo di 4 anni sta cominciando ha crescere quindi comincia ad emergere la propria persona e personalità, i no vanno bene ma devo essere motivati, quando si arrabbia mandarlo in camera fargli passare la rabbia poi parlargli, le botte le punizioni servono a poco se non si impara a capire il bambino le proprie emozioni, vi sta comunicando qualcosa all'asilo ci va volentieri e un ambiente sereno, la frustrazione viene accompagnata dal non essere capit . Il tono di voce è importante quando parla con suo figlio deve essere  duro quando sbaglia, ma un pò più dolce e basso quando vuole comunicare, provi ha fargli fare dello sport che aiuta scaricare l'aggressivita, se no potrebbe rivolge nella sua città ad un terapeuta in bioenergetica noi lavoriamo sulle emozioni  a livello anche corporeo .....sono a vostra disposizione, dedichi del tempo a suo figlio fuori casa coinvolgendolo in un gioco.