Dott.ssa Fiorella Iannetta

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non riesco a dimagrire e questo mi rovina la vita

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono sempre stata grassa circa sui 75 kg al max. Dopo le superiori sono ingrassata tantissimo ora ho 92 kg. Vado in palestra, e mi è stata data un dieta da seguire dalla nutrizionista , ma faccio schifo con le diete. Lo ammetto sono dipendente dal cibo , quando ho voglia di qualcosa la mangio. Non so dire di no. La dieta non la seguo anche se vorrei. Se la seguo per un mese non ottengo mai risultati e questo mi butta giù, ma tantissimo e cosi abbandono tutto e ingrasso di più. Ho il metabolismo lentissimo. Il mio peso mi ha rovinato la vita, mi ha sempre bloccata, isolata. Non ho mai avuto un ragazzo, nonostante la mia età e lo trovo imbarazzante, sono ancora vergine e lo sarò per sempre. Ho sempre avuto vergogna di uscire a causa del mio peso e in questo modo non ho mai avuto modo di conoscere qualcuno e avere delle relazioni. Cosa devo fare? Di questo passo rimarrò sola a vita.

Gentile Daniela, il cibo può essere un elemento compensatorio di un malessere, quindi difficilmente se non si lavora su questo circolo vizioso la dieta non ha buon fine soprattutto se impegnativa e troppo lrntanei tempi per raggiungere gli obiettivi. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta affinché possa lavorare sugli aspetti psicologici per un percorso globale e funzionale.

Cordialmente