Dott.ssa Fiorella Iannetta

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come ricominciare a vivere ?

Salve. Mi chiamo Elena. Sette mesi fa ho scoperto la malattia oncologica. Ho fatto la chemio e un intervento chirurgico, ho lottato tanto per questa vita.. Adesso sto facendo le visite periodiche.. ma non mi sento psicologicamente per andare avanti. Ho preso tante paure e spesso mi sento depressa.. mi vengono i pensieri per il suicidio. .. non so che cosa mi sta succedendo.. Ho paura

Gentile Elena, una malattia oncologica è un trauma che porta con sé diverse conseguenze psicologiche, che non sempre riguardano la malattia ma possono essere relative ai diversi aspetti della vita. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendere meglio quali siano i suoi pensieri, le preoccupazioni identificando le distorsioni e i circoli viziosi ed imparare a gestire le emozioni. Questi sintomi depressivi possono peggiorare, pertanto sarebbe meglio intervenire al più presto.

Cordialmente