Dott.ssa Fiorella Iannetta

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Pensieri intrusivi suicidi

Buongiorno a tutti,
Non ho mai fatto niente del genere ma spero di trovare un po’ di sollievo con questa domanda. Ho una vita normale, una famiglia che mi ADORA, un fidanzato che mi ama da morire e mi sono laureata da poco. Tutto quindi sembra apparentemente andare bene. Sono una persona apparentemente fortissima, ma in realtà sono sensibile come pochi al mondo, ed anche intelligente.. questo mi porta a rimuginare stare sempre a pensare riflettere domandarmi etc. soffro d’ansia ma nella norma. Non ho mai avuto traumi particolari, tuttavia da qualche giorno/tempo ho pensieri suicidi sempre più insistenti e non capisco perché. Non voglio morire, ho sempre amato la vita, ma questi pensieri mi creano angoscia, sicuramente mi creo un circolo vizioso che mi spinge a convincermi da sola da di questa cosa. Ci penso tutto il giorno

Attendo un consiglio, grazie mille

Gentile Claudia, da una veloce valutazione i suoi pensieri suicidati sembrano essere pensieri ossessivi, possono essere comportamenti mentali adattivi, difensivi, o utili ad alleviare paure ansie e preoccupazioni. Bisognerebbe indagare la motivazione di tali rimugini e imparare a gestire i pensieri e le emozioni. Le consiglio do consultare uno psicoterapeuta e iniziare un percorso per un intervento tempestivo.

Cordialmente