Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Spesso mi capita di pensare a morti, incidenti, catastrofi

Buongiorno, volevo chiedere il perchè di alcuni miei comportamenti. Spesso mi capita di pensare a morti, incidenti, catastrofi, problemi, che avvengono a amici o familiari o al mio ragazzo. Magari mentre passeggio o sono in macchina, o semplicemente sono a casa a studiare ho come dei flash di scene in cui immagino incidenti, morti ecc. Questi flash mi vengono dal nulla anche in momenti di felicità, e ci sono periodi in cui il problema è più frequente, in altri scarseggia, e ormai credo sia più di un anno che continuo così. Vorrei capire cosa mi porta a pensare così, e perchè non riesco a controllare questi momenti? Grazie tante Mari

Buongiorno
Mari, la paura di perdere qualcuno di caro o la paura che gli possa succedere qualcosa è naturale ma quando diventa tanto persistente da trasformarsi in un’idea fissa che ci impedisce di vivere il meglio delle situazioni è necessario intervenire. Per capire come mai questi
pensieri sono in alcuni momenti così coinvolgenti bisognerebbe analizzare meglio le emozioni che li accompagnano ed eventualmente le situazioni dalle quali hanno origine. Le consigliamo, qualora queste idee dovessero diventare sempre più persistenti e causarle un’agitazione eccessiva, di rivolgersi ad uno psicologo per una consultazione e comprendere la natura di queste preoccupazioni. A presto