Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Gentile Alessia,

la domanda che pone apre una riflessione più generale, importante e complessa su un costrutto astratto e un’emozione importante quale è l’amore. Per ritornare ad amare di nuovo gli altri, comunque, il primo passo da fare è quello di ricominciare ad amare se stessi. Le consiglio, per prima cosa, di interrogarsi su come si sentiva durante la passata relazione, se provava sentimenti positivi e si sentiva realmente amata, oppure se provava già al tempo delle emozioni negative (come lei scrive, infatti, la rottura è avvenuta “dopo vari tira e molla”). Sicuramente la delusione amorosa ha inciso in modo negativo sulla sua autostima, ma quello che mi sento di consigliarle è di non rimuginare sul passato, ma di aprirsi al futuro, che può riservarle anche delle nuove esperienze positive. In questa difficile fase della vita, a causa delle insicurezze ed insoddisfazioni che esprime, potrebbe esserle di aiuto consultare uno psicologo che la possa eventualmente seguire in un percorso, volto ad accrescere la sua autostima e lavorare sulle insicurezze che descrive in questo breve testo.

Cordiali saluti