Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Rapporto conflittuale con ventenne

Buonsera, da sempre ho un rapporto conflittuale con mia figlia oggi ventenne.. Appena nata non si staccava mai da me..ma già alla scuola materna sfuggiva a me ed al resto della famiglia.
Le ho sempre dato una mano e seguita a vista, ma da lontano, perchè non si è mai fatta avvicinare.
Vive per la musica e le sue amiche (tutte di età inferiore 15/16/17 anni ecc.): Non considera nè noi come genitori, nè la nostra casa.. non le è mancato mai nulla.. tutto quello che voleva fare glielo abbiamo fatto fare, accompagnandola a destra e sinistra.
In casa non collabora per nulla, neanche la sua camera. Ho provato a fare viaggi con lei, ci ho parlato, l'ho sgridata, l'ho minacciata e l'ho pregata. Ma niente, ogni volta il discorso finisce con un suo "si vabbene ho capito, ciao" e nulla più.
E' diplomata, lavoricchia ogni tanto e quindi si paga i suoi concerti e le sue spesucce. Abbiamo sempre aperto la nostra casa ai figli e ai loro amici. Con tutti gli altri è gentile, carina e sorridente. Con noi appena un "ciao".
Sto male, mi manca il contatto fisico, il dialogo, uno sguardo, un sorriso... con noi non sorride mai, con gli altri si... aiutatemi sto malissimo.
Grazie.

Anna Maris

Gentile Anna Maria,

l’atteggiamento che mi descrive è abbastanza tipico da parte dei figli in età adolescenziale, poiché in questa fase della vita i giovani ricercano emancipazione ed indipendenza dalla famiglia. Sua figlia inoltre, proprio perché, come lei scrive, ha avuto dei genitori sempre permissivi e disponibili nei suoi confronti, potrebbe avervi percepiti come figure poco autorevoli ed avere agito in questo modo di conseguenza. Quello che posso consigliarle è di cercare di costruire un dialogo con lei, dimostrandosi interessata ed aperta alla conoscenza dei suoi interessi. Inoltre, se questa situazione le crea pensieri ed emozioni negative (scrive infatti di “stare malissimo”), dei colloqui con uno psicologo potrebbero aiutarla a capire meglio la natura del disagio che prova con sua figlia e a sostenerla nel costruire con lei un positivo rapporto adulto.

Cordiali saluti.