Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Quando è vero amore?

Buonsera. Ho 52 anni e sono sposata da 28 anni con due figli di 21 e 22 anni. Il mio matrimonio ha avuto alti e bassi, ma credo faccia parte della normalità di un rapporto cosi lungo. Ho recentemente iniziato una relazione con un uomo libero, ma di ben 16 anni piu grande di me. Siamo fortemente attratti, abbiamo grande affinità, ma soprattutto siamo in grado di gestire questa relazione con intelligenza, senza forzare i tempi. Lui si fa dei problemi sull'eta e malgrado mi vorrebbe, mi fa presente che presto potrei essere la sua badante. Io non trovo che sia un problema: mio marito a 57 anni ma è molto piu vecchio e passivo di lui. Mi chiedo quando potrò capire se è vero amore e che meriti una mia decisione. Premetto che non mi piace questa situazione e preferirei decidere, ma non vorrei distruggere un uomo per una semplice infatuazione.

Grazie.

Gentile Lorena,

è molto frequente nelle relazioni affettive provare sentimenti contrastanti, talvolta quello che può aiutarci nelle situazioni che appaiono decisamente complesse può essere una rifocalizzazione della questione principale. Piuttosto che porsi interrogativi esistenziali di difficile soluzione riguardo il concetto di vero amore potrebbe inizialmente concentrarsi sugli aspetti concreti della relazione che la fanno stare bene o male, definiti in psicologia funzionali o disfunzionali. In questo difficile compito può esserle di supporto uno psicologo psicoterapeuta specialista nelle relazioni di coppia. Qualora fosse limitrofa alla nostra area di lavoro restiamo a disposizione.

Cordiali saluti