Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Perché mio figlio di 5 anni e'4 mesi socializza meglio con bambini di 3 o 4 anni?

Mio figlio e'un bambino molto socievole, però alla scuola materna mi dicono che socializza meglio con bambini più piccoli di 3 e 4 anni emio figlio ha 5 anni e'4 mesi.

Gentile Paola,

All’interno delle tappe dello sviluppo i tempi sono molto variabili ed un simile comportamento in questa età non è necessariamente patologico. Come lei mi descrive, inoltre, suo figlio sembra essere molto socievole e non avere particolari problemi a relazionarsi con gli altri bambini. Le consiglio quindi di provare ad osservare suo figlio in più contesti di socializzazione, chiedendo informazioni a riguardo anche alle figure educative di riferimento, che sicuramente saranno disposte a segnalarle eventuali difficoltà emerse in questo ambito. Se a suo avviso le difficoltà dovessero persistere o venissero segnalate dalle figure educative di riferimento può consultare uno psicologo dell’età evolutiva per un inquadramento più dettagliato della situazione ed eventualmente indirizzarla verso i modi più adeguati di procedere.

Restiamo a disposizione,

cordiali saluti