Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Rapporti difficili in famiglia?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e quasi da sempre vivo una situazione difficile in casa (con mia sorella), noi due abbiamo due caratteri opposti e adesso che siamo più grandi la situazione è diventata insostenibile... io non la sopporto più. Va bene che tra fratelli e sorelle ci sono litigi, ma lei con il carattere che ha (prepotente, egoista, comanda su tutto) e con le cose che dice fa peggiorare ancora di più il mio carattere che è chiuso ecc ecc. Molte volte durante le litigate non manca mai la frase "non dovevi neanche nascere", rivolta a me naturalmente, innescando un senso di inadeguatezza verso tutto.

È inutile tutto deve girare intorno a lei.

Come posso cambiare e farmi scivolare tutto?

Gentile Silvia,

è fisiologico, o almeno attendibile da un punto di vista psicologico, che il rapporto fraterno possa essere di tipo conflittuale. Se il comportamento di sua sorella, però, crea in lei una grande sofferenza (come scrive “innesca un senso di inadeguatezza verso tutto”) la invito inizialmente a riflettere sulle dinamiche che si ripetono nei vostri conflitti, cogliendo quali aspetti può modificare lei stessa per produrre un cambiamento. Un ulteriore passo da fare è quello di cercare di parlarne direttamente con sua sorella, in modo da potere trovare un confronto di tipo positivo. Le consiglio, inoltre, di fermarsi a riflettere sul perché i suoi comportamenti e le sue parole abbiano un impatto così forte sulla sua autostima. Un ultimo suggerimento, infine, se non dovessero esserci miglioramenti è quello di rivolgersi ad uno psicologo che possa eventualmente aiutarla a comprendere meglio i suoi vissuti emotivi e relazionali, in modo tale da trovare nuove modalità, più funzionali per voi, per gestire i conflitti e raggiungere quindi un senso di maggiore fiducia in se stessa.

Cordiali saluti