Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Gentile Renata,

la situazione che descrive, pur non di emergenza e urgenza, potrebbe in effetti beneficiare di un buon inqudramento diagnostico.  Può rivolgersi inizialmente ad uno psicologo specializzato in età evolutiva che  lavori in un’equipe specialistica e che la potrà poi indirizzare nel percorso da seguire. In caso di eventuale diagnosi per disturbi specifici dell’apprendimento, infatti, sarà necessario un lavoro d’equipe, che comprende tre figure professionali, ossia psicologo, neuropsichiatra infantile e logopedista.  In caso di disturbi clinici potrebbe essere utile invece attivare un percorso di psicomotricità o psicologia dell’età evolutiva, preceduto da visita neuropsichiatrica. Se dovesse servire rimaniamo a disposizione con tutta l’equipe.

Cordiali saluti.