Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Attacchi di panico

Salve da vari mesi, circa 10-7 giorni prima del ciclo o proprio durante il ciclo avverto questo malessere...sensazione di svenimento, paura, tachicardia che dura circa un'ora; dopo mi resta l'umore giù e molta stanchezza...credo siano attacchi di panico, ma perché durante il ciclo?

Ci sono rimedi?

Tutto questo è cominciato ad ottobre, dopo un ciclo di cortisone (per sclerosi multipla); al 3 giorno dalla sospensione, mentre stavo distesa ho avvertito questa sensazione di svenimento, che per 5 giorni consecutivi si è ripresentata e l'ho curata con 12 gocce di antidepressivo cipralex e frontal ansiolico, tutto questo si è attenuato, tranne in comitanza con il ciclo, cosa ne pensate?

Cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo

Cara Rosa,

il ciclo è regolato da complessi cambiamenti ormonali che comunemente comportano gonfiore, sensazione di stanchezza, irritabilità e sbalzi d'umore.

La situazione che Lei descrive però è ben più articolata e può essere ricondotta a più fattori, quali ad esempio la cura cortisonica che ha intrapreso così come la sua malattia e il vissuto psicologico che inevitabilmente la accompagna.

Il mio consiglio è di non “curare” di propria iniziativa queste crisi con un mix di psicofarmaci, chieda consiglio al medico psichiatra che glieli ha prescritti e gli racconti il suo malessere.

Il suo medico saprà fornirle le indicazioni più adeguate per gestire la situazione, sia per quanto riguarda un percorso psicologico che farmacologico.

Restiamo a disposizione