Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Dipendenza da cocaina cosa devo fare? Posso riuscire a smettere da solo?

Salve,

ho ventun'anni, e da quasi due abuso di cocaina con periodi di alti e bassi, lavoro quasi tutti i giorni, quindi ho quasi tutto il tempo occupato durante la settimana, ma quando mi capita un giorno o due liberi e quindi che posso uscire che sia sabato o venerdì ecc. La prima cosa che faccio è uscire ed andare a rifornirmi di coca, programmando chissà quale epica serata, e poi passare tutta la sera in macchina fino a che non fa giorno a pippare. Sto cominciando ad aver paura, vedendo gli effetti che ti fa la coca, mi fa schifo sto male per 2 , 3 giorni dopo aver fatto serata, però la serata dopo faccio peggio non riesco a non farlo, sono circondato da gente che lo fa e ogni volta è sempre cosi, lo so che voi mi direte di andare al sert o da uno psicologo, ma è più forte di me, io non sono uno psicologo, ma ho il sospetto che ho un po di fobia sociale, perche mi sento inferiore agli altri, con le ragazze poi, non ne ho mai avuta una veramente e questo mi fa male datemi qlch consiglio per provare a fare qlcs da solo per favore.

Gentile Alex,

capisco la sofferenza che dice di provare, sentendosi intrappolato in questa situazione. Un primo consiglio concreto che le posso offrire è di riflettere su quelli che sono stati i piccoli successi della sua vita, ossia quei momenti in cui, inaspettatamente, è riuscito a fare qualcosa di positivo, di bello, di piacevole. Le permetterà di essere più consapevole del suo valore, allontanando piano piano il meccanismo di autosvalutazione che la fa sentire “inferiore agli altri”. Inoltre le suggerisco di scoprire le sue passioni, oppure di pensare a quali sono le attività che le farebbe piacere svolgere durante il tempo libero, così da rimanere il più possibile lontano dalla tentazione di far uso di droghe. Un ultimo suggerimento pratico è quello di ampliare la sua rete relazionale, rivolgendo l’attenzione ad ambienti nuovi, in cui l’uso di droghe non è la norma: stringere legami di altro genere può aiutarla a modificare alcuni comportamenti disfunzionali, scoprendo anche nuove modalità di divertirsi o affrontare le difficoltà.

Infine, le consiglio ugualmente di rivolgersi ad uno psicologo, poiché spesso è difficile o addirittura impossibile gestire da soli situazioni o problematiche così importanti, che diventano invece affrontabili e superabili insieme ad uno specialista del settore.

Cordiali saluti