Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Superare la gelosia successiva ad un tradimento

Tradito da mia moglie due anni fa, scoperta da messaggi Whatsapp inviati al suo amante; già moderatamente geloso precedentemente, ho perso completamente fiducia in lei.

Abbiamo una splendida figlia che ci adora entrambi: come riprendere a vivere serenamente? 52 anni io, 39 lei ... 17 anni di rapporto.

Grazie

Gentile Daniele,

sicuramente recuperare appieno la fiducia nei confronti di sua moglie non è semplice, ma possibile. La gelosia, quando travalica, diventa controproducente per entrambi i membri della coppia. Non essendoci maggiori dettagli non è chiaro com’è ora il vostro rapporto, quali situazioni creano sfiducia o preoccupazioni. Da quello che scrive però emerge la volontà, da parte sua, di recuperare il  rapporto con sua moglie con maggiore serenità. Essenziale per una coppia è imparare a comunicare efficacemente e in questo caso, provare a cogliere i meccanismi che, in passato, hanno portato a una frattura. Le consiglio quindi di intraprendere inizialmente questa strada. In caso si ritenga opportuno per migliorare ulteriormente la situazione si potrebbe successivamente decidere anche di intraprendere un percorso di coppia, che, anche con pochi colloqui possa indirizzarvi ad affrontare e superare le difficoltà.

Rimaniamo a disposizione, cordiali saluti