Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Spossatezza

Buongiorno, sono alcuni mesi che mi sento spossata e stanca. Ho fatto le analisi del sangue ed è
tutto nella norma, compreso l'esame della tiroide. Penso di essere depressa.

Ho una situazione in casa pesante, devo accudire mia madre che ha 91 anni. Sono anni che non vado in ferie ed ora penso di essere sul punto di crollare. Attualmente sto assumendo al mattino una pastiglia di Sertralina mg. 50 ed una pastiglia di Lorezepam da 1 mg. Mattino e sera. Dormo abbastanza, ma al mattino mi sveglio stanca ed al pomeriggio devo riposare almeno un'ora. Questo stato mi provoca malinconia e preoccupazione. Provo angoscia quando penso che mia madre mi lascerà perché sono sola. Ho un periodo tanto brutto, aiutatemi. In attesa di risposta, invio cordiali saluti.

Gentile Elena,

la situazione che descrive potrebbe averla portata ad un abbassamento del tono dell’umore, con conseguente stanchezza fisica connessa. Le sensazioni di malinconia, preoccupazione e angoscia possono essere comprese, gestite e anche superate con la giusta motivazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, che la possa aiutare a gestire questa situazione, supportandola nel superare il periodo di vita così difficile che sta affrontando.

Rimaniamo a disposizione, cordiali saluti