Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Mi abbuffo, ma senza conseguenze come il vomito. È bulimia?

Nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso alimentazione. Ad oggi cerco di mangiare il più sano possibile durante la settimana, ma quando arrivano il sabato e la domenica mi abbuffo (non proprio tutti i weekend, solo gran parte).

Queste mie abbuffate non sono seguite nè da vomito, nè da digiuno, bensì da giorni di dieta rigidissima. La mancanza di conseguenze come quella del vomito mi fa dedurre che non sia bulimia (credo), mi chiedo allora cosa possa essere?

Spero che possiate rispondermi.
Grazie in anticipo.

Gentile Erica,

da quello che scrive penso che si possa escludere, attualmente, l’attuazione di un comportamento di tipo bulimico. Il fatto però che ogni weekend tenda ad abbuffarsi e successivamente segua una dieta rigidissima mette in luce un poco sereno rapporto con il cibo. Dalla sua descrizione non trapelano le emozioni associate a dieta ed abbuffate, né l’entità di entrambe. Per fugare i suoi dubbi le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per una consultazione che possa servire ad inquadrare meglio la sua situazione.

Rimaniamo a disposizione, cordiali saluti