Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Paura

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 anni sono in cura con zoloft per ansia ed attacchi di panico.

Da quando ho avuto i primi attacchi di panico, ho sviluppato la paura di impazzire, di essere bipolare o di essere nella fase iniziale di una psicosi. La mia paura è diventata una vera e propria ossessione, passavo pomeriggi interi su internet a leggere i sintomi di qualsiasi malattia mentale.

La mia paura verso questo tipo di malattie è alimentata dal fatto che nella mia famiglia c'è stato un caso di un episodio psicotico.
Ho letto che la fase iniziale di una psicosi presenta diversi sintomi come la difficoltà di riconoscere i sogni dalla realtà. A me capita spesso di vivere dei deja vu, i cui contenuti sembrano sogni.
Ultimamente mi sto ossessionando dal delirio di persecuzione. Mi capita di avere pensieri assurdi. Ad esempio se mi offrono una caramella penso che contenga droga. E questi pensieri mi spaventano perché ho letto che nella fase iniziale il paziente è sospettoso, dubita dei suoi pensieri ma questi con il passare del tempo diventano convinzioni.
Sto impazzendo?

Cara Miriam,
mi dispiace per il vissuto negativo che racconta.
In seguito alla prescrizione farmacologica sta facendo i periodici controlli? Ha provato a raccontare questi vissuti dolorosi al curante o ad uno psicologo? Le consiglio di non affidarsi o seguire pedissequamente ciò che legge online ma di rivolgersi a un professionista della salute mentale. A fronte della situazione delicata che mi descrive ed alle sue preoccupazioni le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo e di aggiornare il suo psichiatra, così che potrà chiarire tutti i suoi dubbi ed avere indicazioni professionali accurate: una buona collaborazione tra queste due figure sarà di valido sostegno al suo percorso.
Restiamo a disposizione