Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Figlia ribelle e aggressiva perchè?

Buonasera sono Alessandro felicemente sposato, e padre di una adolescente di 14 anni, che purtroppo sto perdendo, poiché si sta allontanando dalla nostra famiglia.

Mia figlia Aurora è diventata molto aggressiva e autoritaria da circa un anno, nei confronti di noi genitori, apostrofando alcune parole offensive da strada nei nostri confronti, sono convinto che in parte è scaturito dalle cattive frequentazioni che fanno assumere in lei un atteggiamento delinquenziale, ho provato in tutti i modi ad allontanare queste amicizie, ma la reazione è stata violenta al punto di avere delle crisi isteriche.

Ho provato a portarla da un psicologo, ma lei si è rifiutata, adesso non vuole più andare al corso di estetista che tanto gli piaceva, non vuole fare niente tutto il giorno e ultimamente la fame sta aumentando vertiginosamente, a volte mi dice che è depressa.

Chiedo gentilmente un aiuto, siamo dei genitori disperati.

Caro Alessandro,

capisco che per voi genitori la situazione sia difficile da gestire, vedere la propria figlia cambiare ed allontanarsi con modalità aggressive può destare preoccupazione. Da quanto racconta il cambiamento di Aurora risale a un anno fa. Può essere successo qualcosa un anno fa? Non conoscendo nel dettaglio la vostra situazione è una domanda a cui è importante dare una risposta.

Certamente il periodo coincide con l’ingresso nell’età adolescenziale, in cui gli scontri con i genitori sono funzionali alla crescita, ma è necessario imparare a trasformarli in confronti e salti evolutivi. Il passaggio di ciclo scolastico inoltre è un cambiamento molto importante per un adolescente e spesso è fonte di stress e malessere. Cambiano gli obiettivi, le responsabilità e le amicizie. Il nuovo gruppo di pari sembra non avere una buona influenza su vostra figlia e la vostra reazione negativa sembra aver scatenato una ribellione aggiuntiva da parte di Aurora, cosa che accade spesso. Se ritiene che queste nuove amicizie siano negative può proporre a sua figlia di frequentare anche nuovi luoghi di incontro in cui ha possibilità di conoscere altri coetanei. Inoltre piuttosto che spingere ad allontanarsi da loro, può essere lei ad avvicinarsi ad Aurora per capire e parlare di queste amicizie, se Aurora può confrontarsi accetterà meglio anche i suoi consigli.

Da quanto descrive però la situazione sembra un po’ più articolata dal momento che Aurora non vuole più andare a scuola, non ha voglia di far nulla, oltre a lamentare aumento di appetito e umore depresso. Vi consiglio quindi di stare accanto a vostra figlia, cercare di comprendere le sue difficoltà e le ragioni di questa sua profonda sofferenza.

Non sta perdendo sua figlia, anzi ora più che mai ha bisogno del vostro supporto, senza tradursi in invadenza o insistenza. Vista la delicatezza della situazione consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, consulto che non sia imposto ad Aurora (potrebbe rinnovarsi il sentimento di ribellione) ma proposto come un supporto ad affrontare con maggiore serenità un periodo un po’ difficile.

Qualora la proposta non venisse accettata, potrebbe recarsi lei con sua moglie da uno psicologo, in modo tale da poter ricevere un aiuto in questo periodo sofferente anche per voi e renderei Aurora partecipe di questa scelta.

Restiamo a disposizione