Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Disturbi d'ansia e panico

Buonasera mi chiamo Cristina e ho 26 anni,

é da qualche mese ormai che ho ricominciato a soffrire di attacchi d'ansia e panico e non mi so spiegare il perché.

Ho già sofferto così anni fa per via dell'ultimo anno scolastico alle superiori che é stato abbastanza stressante, ma una volta terminato sono stata subito meglio e quindi non mi sono curata del problema avendolo collegato a quello. Ora dopo ben 4 anni ho avuto un altro attacco di panico all'improvviso, mentre guardavo la tv seduta sul divano e mi sono spaventata tantissimo, da lì sono sempre stata male, ho sempre paura di morire o che qualcuno della mia famiglia muoia, non so più cosa fare, pensieri orribili arrivano alla mente, ma so che scaturisce dalla paura, solo che non so come mai così all'improvviso sto di nuovo male. Penso di dover andare da uno psicologo ma ora non me lo posso permettere devo aspettare qualche mese e nel caso andrei più avanti, cosa posso fare?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.

Cara Cristina,

mi dispiace per il momento di difficoltà che sta affrontando.

Avere un attacco di panico può essere davvero un’esperienza terrificante, molte persone riferiscono la terribile percezione di “sentirsi morire” durante questi episodi e posso quindi comprendere il forte spavento che ha provato.

Dal momento che quest’ansia sta invalidando la sua vita, le consiglio di cominciare ad affrontare il problema: rivolgersi ad uno psicologo rappresenta sicuramente una valida opportunità per approcciarti alla gestione del tuo vissuto negativo.

La difficoltà economica può rappresentare un problema ma non si abbatta: può rivolgersi ad un consultorio oppure informarsi circa la possibilità che alcuni terapeuti che offrono rispetto a pacchetti di sedute a tariffe agevolate.

Per cominciare, potrebbe esercitarsi nel fare degli esercizi di respirazione da utilizzare al bisogno.

Restiamo a disposizione

Un caro saluto