Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Mio marito preferisce i porno a me

Salve,

ho 24 anni e sono mamma di 2 bimbe.

Io e mio marito siamo sposati da 5 anni e tra noi ci sono sempre stati problemi a letto, nel senso che io sono proprio negata. Lui è stato il mio primo uomo, quindi sono partita inesperta mentre lui ha avuto abbastanza donne. Quando lo facciamo non riesco mai a lasciarmi andare e a rilassarmi e per lui farlo con me è come farlo con una bambola gonfiabile.
lo facciamo tipo 2-3 volte al mese, col tempo ho scoperto che si masturba con i porno. Ultimamente sono diventata psicopatica e lo controllo e mi sono accorta che guarda i porno e si masturba quasi ogni sera. Vorrei “imparare”, ma ho sempre blocchi mentali e non so come fare. E penso sempre che il problema sono io che sono ingrassata, che non lo attraggo fisicamente.

Quando ho voglia, non ho mai il coraggio e mi vergogno nonostante sia mio marito. Cosa posso fare?

Cara Sara,

non è necessariamente vero che suo marito preferisca i porno a lei. Non c’è nulla di sbagliato nel guardare video pornografici (chiaramente finché non si sviluppa una dipendenza): probabilmente suo marito soddisfa i propri desideri sessuali con la masturbazione, agevolandosi con del porno.

È normale che abbia preso del peso a seguito di due gravidanze e badare a due bimbe non è facile, ciò non significa però che lei non possa più essere attraente agli occhi di suo marito! Si prenda cura di sé, lavori sulla sua autostima: quando lei comincerà a piacersi di più, si mostrerà più disinvolta e seducente.

Potrebbe, a puro titolo di esempio, acquistare della lingerie un po’ più audace per far comprendere a suo marito che, nonostante l’imbarazzo, è interessata alla vostra vita sessuale. Chieda durante il rapporto dove vuole essere accarezzata, sfiorata, stimolata e domandi lo stesso a lui; all’inizio potrebbe vergognarsi ma vedrà che suo marito prenderà di buon grado queste sue richieste. In ogni caso parli con lui ed esponga quanto tiene a lui e quanto vorrebbe essere più disinvolta nei rapporti sessuali, potrà guidarla egli stesso passo passo.

Qualora la sua timidezza persista e la sua autostima continui ad affievolirsi le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.

Restiamo a disposizione