Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il pesce. Solo ad avvicinare una foglia di insalata alla bocca ho i conati di vomito ...è un problema che ho sempre avuto e vorrei risolverlo visto che sono giovane e ho un bambino di dieci mesi a cui dare il buon esempio. Quando mi invitano fuori a cena ho sempre l’ansia su cosa mi troverò nel piatto e la paura di dovermi comportare come una bambina “non mangio questo non mi piace”.

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Buongiorno,
sarebbe utile confrontarsi più a fondo rispetto alle modalità in cui si è presentato questo rifiuto la prima volta, e ragionare sulle cause sottostanti che possano in qualche modo aver influenzato quest’avversione.
Sicuramente il cibo ha anche un valore simbolico importante, si ricollega alle cure materne ma anche al desiderio di controllo e indipendenza.
Le consiglio un percorso con uno psicologo per capire le motivazioni sottostanti questa avversione per alcune tipologie di cibo e insieme trovare le strategie adatte per risolverlo.
Cordialmente