Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

In moto ho un blocco

Buonasera,
vi scrivo perchè è da anni che soffro di un blocco in moto. Tutte le volte che vado a girare entro e senza rendermi conto inizio ad irrigidirmi a pensare troppo a quello che devo fare e bloccarmi. Adesso di recente la situazione è degenerata perchè entro e inizio a stare male, mi inizia a girare la testa, avere la sensazione di vomito! Io non riesco a capire il motivo o meglio non mi rendo nemmeno conto di cosa succede, perchè vado con amici, siamo li per divertirci insieme ma succede l'opposto!
Forse la voglia che ho sempre avuto di arrivare a far bene mi ha portato a questo stato.
Non so più cosa pensare vado e mi blocco oltre lo stare male non riesco proprio a girare ad affrontare un salto a prescindere dalla lunghezza io arrivo convinto di farlo e sono convinto, ma involontariamente chiudo il gas!
Ringraziando anticipatamente, in attesa di riscontro.

saluti

Buonasera Marco,

ciò che lei vive e descrive come “soffro di un blocco in moto” potrebbe avere molte motivazioni. Ad esempio potrebbe essere causato da un’associazione tra l’azione presente che sta per compiere e un ricordo doloroso del passato, stimolato e suscitato dall’esecuzione dell’azione stessa e non completamente rielaborato. Oppure la tensione di “voler fare bene” è diventata insostenibile, favorendo l’insorgere dell’ansia da prestazione. Solamente ripercorrendo emozioni e sensazioni suscitate dall’azione presente e ricercando collegamenti con la sua storia personale e con azioni ad esso legate, si potrebbe trovare una spiegazione e di conseguenza una risoluzione. Uno psicologo e psicoterapeuta potrebbe certamente aiutarla a comprendere e superare questo disagio.