Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Sigarette

Buongiorno a tutti,
Ho un 'problema' relativo al mio fidanzato, infatti ha deciso di smettere di fumare e da quando ha iniziato questo percorso lo vedo un pò nervoso, cosa posso fare per aiutarlo?

Grazie per i consigli e l'aiuto.

Gentile Anna, uscire da una dipendenza non è certo un percorso facile: bisogna tenere in considerazione sia la dipendenza fisica che mentale. Dal punto di vista fisico bisogna tenere in considerazione che è necessario un periodo di circa un mese per potersi considerare “puliti”; il problema è che la dipendenza mentale è sicuramente più difficile da superare perché lega la sostanza a emozioni e situazioni (piacevoli o spiacevoli che siano).  L'impossibilità di far uso di qualcosa che per la nostra mente è piacevole e d'aiuto nei contesti sociali oppure che ci aiuta a sopportare ansie e preoccupazioni può indurre a sentirsi più nervosi. Sicuramente il suo compagno può trovare sollievo nella consapevolezza di poter contare su di lei e sulla sua presenza, sostegno e motivazione. È sempre possibile farsi supportare in questo percorso da uno psicologo esperto in questo ambito. Cordialmente