Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Perché non vuole fare più la cacca?

Salve,

da qualche settimana ho un problema con il mio bimbo di quasi 4 anni, non vuole fare più la cacca nel gabinetto, dice che ha paura, purtroppo abbiamo dovuto eseguire degli esami di feci e del sangue, da quando ha dovuto fare la cacca nel contenitore dice che ha paura quindi se la trattiene a volte anche per 2 giorni, fino a quando non riesce più a trattenerla e quindi la fa nelle mutande.

Abbiamo provato molte volte a metterlo seduto sul water, ma lui comincia a tremare ed a piangere perché ha paura.

La situazione sta diventando veramente ingestibile... Avete suggerimenti su come aiutarci a superare questa situazione?

Premetto che non abbiamo mai avuto problemi né con cacca e né con pipì, da quando abbiamo tolto il pannolino ad agosto scorso, per poter cominciare l'asilo, tolto sia di notte che di giorno e non ha mai fatto pipì a letto

Buonasera Raffaella,

potrebbe essere successo qualcosa nel periodo in cui avete fatto gli esami, che ha spaventato vostro figlio. A volte anche solo la percezione che ci sia un “problema” per cui è necessario fare gli esami può creare un’aura di pericolo e il bambino, con gli strumenti che ha, crea un collegamento. Questa è un’ipotesi rispetto alle informazioni scritte, ma potrebbero esserci anche altre motivazioni.

È lui che vi ha detto di aver paura? Se si, Magari cercando di indagare in maniera molto semplice le emozioni e sensazioni che questa paura provoca, si può capire come aiutarlo. Ad esempio se ha sentito dolore o altro. E’ importante non rimproverarlo, ma cercare con pazienza di incentivarlo, anche attraverso dei giochi o delle storie che ricalchino le sue paure offrendo delle soluzioni.

Se la situazione non migliora in poco tempo potreste chiedere un consulto psicologico per avere dei consigli pratici più adatti alla vostra situazione in particolare o una valutazione con il bambino.