Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Non sopporto il tradimento di mia madre

Ciao,

ho 18 anni e sopporto da 11 anni il tradimento di mia madre. Fin da quando avevo 7 anni sono a conoscenza del fatto che mia mamma tradisce mio padre, con uno che una volta ha addirittura finto di essere lui mio papà.

Mia madre ora dice che tra loro é finita e si sentono come amici, ma io non le credo perché ci sono giorni in cui sta via pomeriggi interi e quando le chiedo dove é stata una volta mi dice un posto e il giorno dopo quando le rifaccio la domanda risponde un’altra cosa.

Lei ha poi aperto un conto corrente con lui all’insaputa di mio padre (ho scoperto che il cointestatario era lui perché l’ho letto mentre mia mamma leggeva una lettera dalla banca). Delle volte esce con lui a fare shopping, fare la spesa, fare visite mediche quando lei dovrebbe fare queste cose con mio padre.

Lei va molte volte a casa sua e mi ha detto che in realtà aiuta la sorella non lui, bugie.

Io questa cosa non la sopporto più e piango sempre piú spesso per questo, ma non solo. Infatti mio padre si sta lasciando andare sia con il cibo sia nell’aspetto perché sente di avere fallito in tutto e io non sopporto piú!

Mio padre non dice nulla per evitare le litigate (che sono avvenute innumerevoli volte) che mi fanno stare malissimo e vuole anche evitare il divorzio perché il suo desiderio é quello di una famiglia unita.

Gentile Martina
la sua situazione famigliare attuale è sicuramente fonte di molto stress e sofferenza per lei… è un segreto molto grande per una ragazza di 18 anni, soprattutto dato che lo tiene per sè da quando ne aveva 7.
Ha provato a parlare con sua madre? A comunicarle i suoi dubbi, paure e sofferenze?
Sicuramente il pensiero che sua madre le dica tante bugie e la sofferenza che vede in suo padre non la aiuta ad essere serena, posso solo dire che non sempre si è pienamente consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni o di come esse possano far star male le persone vicine a noi.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa aiutarla a sostenere questa difficile situazione ed eventualmente darle il coraggio necessario per affrontarla o per aprirsi con sua mamma.
A presto!

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFlavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica - Lecco - Monza e della Brianza - Bergamo

  • Collaboratore Perizie come consulente tecnico di parte
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Disturbi dell'appredimento
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Terapeuta EMDR
  • Ipnosi clinica e training autogeno
CONTATTAMI