Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Che cosa posso fare?

Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.

Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.

Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?

Buongiorno Lottie,
il primo passo per uscire da una situazione da noi vissuta come problematica è quello di chiedere aiuto e lei lo ha iniziato a fare.
Da queste poche righe emerge chiaramente la sofferenza che l’accompagna in questa fase di vita ed anche la dolorosa consapevolezza di ciò che lei ritiene esserne la causa primaria.
Queste difficoltà possono avere una radice profonda ed aver incrinato la sua autostima; ora potrebbero essere anche la causa primaria, ma non necessariamente unica, della sua ansia, oltre che del problema alimentare e sentimentale.
Sicuramente è una situazione da analizzare più approfonditamente, le suggeriamo per tanto di rivolgersi ad uno psicoterapeuta così che possa aiutarla a superare i suoi disagi
Cordialmente