Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Da tempo chiedo il secondo figlio ma lui non vuole

Salve ho 44 anni il mio compagno 46 abbiamo una bimba di 5 anni e 1/2 da tempo chiedo il secondo figlio ma lui oppone un no categorico e non si può discuterne non accetta ragioni mi aggredisce e ribadisce il suo no.
Per me è una rinuncia troppo grossa soprattutto per il fatto che la nostra bimba non ha nè cugini nè nessuno senza noi genitori sarebbe sola al mondo e non ci dormo la notte e continuo a piangere.
Vorrei lasciarlo ma per amore della bambina non l'ho ancora fatto mi sento in un vicolo cieco, a volte mi ripeto che quando la bimba sarà più grande lo lascerò ma ormai per me sarà tardi biologicamente per rifarmi una famiglia, ma so che non riuscirò mai a perdonargli questa imposizione che devo subire.
Aiutatemi sono sfinita. Grazie

Buongiorno Madda,

dalla sue parole emergono una grande frustrazione, fatica e rabbia per la situazione che sta vivendo e immagino sia difficile la quotidianità in una coppia in cui un obiettivo e un progetto così importanti non sono condivisi.

Il primo consiglio che vorrei darle è quello, se possibile, di affrontare la questione con suo marito in modo diverso, cercando i punti in comune. Forse ciò potrebbe permettervi di abbattere dei muri che sembrano invalicabili, permettendovi di arrivare a un dialogo più costruttivo in cui trovare il modo per capire realmente le ragioni dell’altro. Così facendo potreste riuscire a creare un terzo “spazio” che rappresenti l’incontro delle vostre posizioni così discordanti.

La inviterei anche a chiedersi a che punto è la vostra coppia, in che direzione sta andando e anche come è integrata la vostra “coppia genitoriale”. Vi rispettate reciprocamente come genitori? Questo aspetto è fondamentale; al di là delle differenze individuali è importante costruire una base comune che vi permetta di creare un clima di alleanza genitoriale, che ha un impatto positivo sui figli. In ultima istanza vorrei portarla a riflettere sulla possibilità che questo clima possa influire in modo non positivo su sua figlia, che necessita di serenità da parte dei propri genitori, sia che siano ancora una coppia o che siano separati.