Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Perdita di entrambi i genitori

Salve,
2 mesi fa ho perso mio padre di tumore. Stessa malattia che si è portata via mia madre 9 anni fa.
Sono una neo mamma, per fortuna, mio figlio mi dà tanta forza. Mi sono trasferita all'estero da poco tra l'altro.
Io provo a essere forte, è solo che mi sento così persa e sola, che non vedo una luce in fondo al tunnel. Ci sono giornate in cui vorrei solo rannicchiarmi sotto le coperte e rimanere là a non fare nulla. Vorrei immergermi nelle loro cose (se le avessi con me) e piangere. Non so uscirne. Non riesco ad arrivare all'accettazione, non posso pensare che non potrò mai più essere una figlia e che non ho un posto dove rifugiarmi o qualcuno che si prenda cura di me. Mi sento tremendamente in colpa a pensare ste cose perché come già detto sono madre. Ma proprio sono disperata. Aiuto.

Cara Joey,
la perdita dei genitori è uno degli eventi emotivamente più importanti di tutta la vita, difficile da accettare e da superare e sicuramente difficile farlo in breve tempo.
Emerge dalla sua lettera tutta la sua sofferenza, il sentirsi sola e la disperazione che solo la perdita di un affetto grande come quello dei genitori può causare… si ricordi però che figli lo si è stati e lo si è per tutta la vita. Restano gli insegnamenti, i momenti vissuti insieme, i ricordi.
La luce in fondo al tunnel c’è, anche se si tratta di un tunnel lungo e difficile da percorrere. Si dia del tempo per attraversare il dolore ma allontani i sensi di colpa, anche una madre felice di esserlo può vivere momenti difficili e soffrirne. In una fase così delicata si rivolga a uno psicologo che la aiuti nell’elaborazione di questo difficile momento. Rimaniamo a disposizione,
cordialmente