Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Ho un figlio di 15 anni violento e aggressivo. Come posso aiutarlo?

Da circa 2/3 anni vivo in una situazione da incubo.. ho un figlio (15 anni appena compiuti) che pian piano sta rendendo la vita familiare un incubo.
Molto intelligente e capace, in questi anni si è dimostrato ottuso, insofferente e indifferente.. Ha un rapporto difficile con il padre e questo ha ulteriormente peggiorato tutto.. parolacce, minacce, ma anche insulti, spinte .. con il padre sono arrivati più volte alle mani e io sono disperata. Inutile essere di polso, inutile arrabbiarsi o mantenere la calma.. così come punirlo o cercare di parlare. Inutile.. le sue esplosioni di rabbia spesso scaturiscono da futili motivi.. Ma è incontrollabile.. non sente ragioni e siamo noi colpevoli di ogni cosa. Si arrabbia anche con il fratello minore, che oltre ad essere ricoperto di insulti quotidianamente, è anche vittima di ogni dispetto. Ne è sempre stato geloso. E sottolineo in maniera insensata..Lui tra i due è quello che ha ricevuto di più.. è vero però che il fratello ( ha 11 anni) essendo più dolce e ubbidiente viene giustamente ripreso raramente ..
Io non so davvero più cosa fare..
Le offese sono irripetibili e le minacce spaventose.
Mi chiedo se una terapia può essere un valido aiuto
O se debba rivolgermi alla polizia per salvaguardare la nostra incolumità.
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Grazie

Buongiorno Sonia,
crisi di identità e conflitti genitoriali sono momenti fisiologici legati al periodo dell’adolescenza e a tutto ciò che ne consegue, certo è che ci sono anche dei limiti: terrorizzare e minacciare il fratello e la madre e arrivare alla mani con il padre rientrano nelle problematiche considerate tra quelle da tenere certamente sotto controllo in questo periodo delicato.
Sicuramente una terapia psicologica potrebbe aiutare suo figlio a controllare e gestire la rabbia, ma anche a capire da cosa scaturisca e perché. Allo stesso tempo è importante anche una consulenza per voi genitori. Così che possiate essere seguiti e sostenuti nel vostro ruolo genitoriale. Potrebbe tentare ad esempio con un percorso sistemico relazionale che aiuti ognuno a superare questa delicata situazione familiare.