Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Ma l'amore può essere davvero così stupido (più che cieco)?

Gentili dottori,
Si dice che durante la fase dell'innamoramento, la cascata ormonale ci impedisce di essere obiettivi e di vedere l'oggetto del nostri sentimenti come realmente è.
Passata questa fase di ubriacatura, finalmente ci rendiamo conto di chi abbiamo realmente davanti. Ne cogliamo pregi e difetti, ma spesso, anche se diciamo a noi stessi che questa persona non è adatta a noi, magari perché è molto diversa caratterialmente, o ha un modo di vivere la vita diverso dal nostro...non riusciamo a prenderne le distanze. Continuiamo ad amarla...perché ci accade ciò? E questo, alla lunga, ci può rendere infelici?

Buongiorno,
la fase dell’innamoramento è solo una di quelle che caratterizzano il “ciclo dell’amore”: è la fase in cui ci si sceglie, in cui si presenta se stessi nel migliore dei modi e si fa di tutto per legare a sè il partner che su di noi ha un effetto calmante e di appagamento totale. Nella fase successiva, quella dell’amore, diminuisce l’attività sessuale mentre aumenta il ruolo delle emozioni, si passa all’intimità e alla fiducia nell’altro: è questa disponibilità, questo benessere dato dal “poter contare sull’altro”, di essere protetti a rendere appagati a produrre sia le endorfine, che rendono calmi e appagati, che l’ossitocina, ormone che incrementa i legami affettivi: è lo stesso prodotto in grandi quantità durante la gravidanza e successivo parto e che contribuisce a far si che madre e bambino si leghino per la vita!; e come per mamma e bambino si presenta l’ansia in caso di assenza dell’altro (e conseguente mancanza di protezione).
Dopo l’amore la relazione si trasforma ancora, si passa a una fase in cui sono importanti il rispetto per l’altro e per “sè con l’altro”, per la coppia e per quello che si è riusciti a costruire assieme: un profondo coinvolgimento emotivo in quello che con impegno si è riusciti a creare dal nulla, una famiglia propria.
Le coppie che vivono nell’eterno innamoramento, che non riescono a vedere l’altro come una base sicura, possono avere maggiori difficoltà emotive e rischiano di vivere in una coppia che non funziona, che non guarda insieme nella stessa direzione!
Se la sua è pura curiosità le consigliamo di leggere, ad esempio, il libro “attaccamento e amore” di Grazia Attili, se invece è una curiosità dettata da una situazione analoga potrebbe rivolgersi a uno psicologo per capire come mai si sente infelice e, nel caso le motivazioni siano legate al suo legame di coppia, tentare un percorso assieme al suo compagno/a cercando assieme un nuovo canale di comunicazione che vi aiuti a superare l’eventuale fase di crisi.
Cordialmente