Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Gentile Vanessa,

la sua bambina è molto piccola ed è normale che non capisca benissimo la situazione e che provi un insieme di emozioni contrastanti. Il fatto che lei le abbia detto che era a lavorare lontano probabilmente la convinceva quando era più piccolina e non aveva ancora totalmente acquisito il senso del tempo, ma ora inizia a destarle troppi sospetti; la cosa che ci sentiamo di consigliare è di parlare con sua figlia, di trovare un momento tranquillo per spiegarle la situazione e dirle la verità facendo attenzione a non colpevolizzarla e rispondendo ad ogni sua domanda: le dica che può parlarne quando vuole e chiederle ogni cosa le venga  in mente nel momento che lei ritiene migliore. Le consigliamo comunque di farsi aiutare da uno psicologo durante questa delicata fase, qualcuno che possa seguire sia lei che la bambina e che possa consigliarvi al meglio su come introdurre l’argomento.

Cordialmente