Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Separazione in gravidanza

Salve il mio compagno non ha voluto mai avere figli ma cresce i miei avuti da una relazione precedente oggi sono incinta di sei mesi appena l'abbiamo saputo mi ha lasciato ma non vuole andar via perché vuole prendersi le sue responsabilità, però mi tratta male perché ho scelto di portare avanti la gravidanza che devo fare?!!?? Anche se gli dico di andarsene

Buongiorno Margherita,

Avere in casa qualcuno che rende l’area famigliare non serena non è una scelta ottimale durante l’attesa di una nuovo membro della famiglia. I bambini respirano le emozioni di chiunque sia intorno a loro e vedere il suo compagno che la tratta male potrebbe portare squilibri durante la conduzione della vita quotidiana. Il fatto che voglia prendersi le sue responsabilità è un buon punto di partenza, ma non è necessario che lo faccia per forza vivendo nella sua stessa casa: a volte è meglio vivere separati e non far respirare aria di conflitto ai figli piuttosto che obbligarsi a vivere non sereni sotto lo stesso tetto. Le consigliamo di iniziare un percorso terapeutico che la sostenga e la aiuti a fare chiarezza nella situazione e che le consigli un modo per parlare con il suo compagno e trovare assieme una soluzione più ottimale.

Cordialmente