Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Calo del desidero

Buonasera, sto con mia moglie da 20 anni e abbiamo sempre avuto rapporti soddisfacenti. Il mese scorso dopo una bella litigata per motivi miei di gelosia infondati ho cominciato ad avere calo di desiderio e faccio fatica a eccitarmi durante il rapporto.
Ho cominciato a preoccuparmi perché ieri sera per la prima volta ho fatto fatica a mantenere l erezione durante il rapporto e la cosa mi ha spaventato parecchio. È un periodo che sono molto stressato per vari impegni e anche mia moglie é molto stanca. Ho paura che si ripeti l episodio.

Buongiorno, il rapporto sessuale in una coppia è molto delicato ed è molto facile che venga influenzato da stati d’animo negativi e periodi di intenso stress. Anche i periodi di conflitto e incomprensione possono influire sul rapporto. È molto utile in questo caso confidarsi e dialogare col partner circa le proprie emozioni, paure, ansie e desideri, in modo tale che l’altro possa capire a fondo la situazione e cercare di risolverla insieme. Potrebbe essere utile cercare un ulteriore aiuto e rivolgersi a un professionista per capire meglio il problema di fondo che può aver portato alla crisi.