Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Non riesco a dimagrire e questo mi rovina la vita

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono sempre stata grassa circa sui 75 kg al max. Dopo le superiori sono ingrassata tantissimo ora ho 92 kg. Vado in palestra, e mi è stata data un dieta da seguire dalla nutrizionista , ma faccio schifo con le diete. Lo ammetto sono dipendente dal cibo , quando ho voglia di qualcosa la mangio. Non so dire di no. La dieta non la seguo anche se vorrei. Se la seguo per un mese non ottengo mai risultati e questo mi butta giù, ma tantissimo e cosi abbandono tutto e ingrasso di più. Ho il metabolismo lentissimo. Il mio peso mi ha rovinato la vita, mi ha sempre bloccata, isolata. Non ho mai avuto un ragazzo, nonostante la mia età e lo trovo imbarazzante, sono ancora vergine e lo sarò per sempre. Ho sempre avuto vergogna di uscire a causa del mio peso e in questo modo non ho mai avuto modo di conoscere qualcuno e avere delle relazioni. Cosa devo fare? Di questo passo rimarrò sola a vita.

Buongiorno, le diete richiedono sempre molta costanza e un’elevata motivazione, ma talvolta questi due fattori sono insufficienti. La spinta e il bisogno continuo di mangiare infatti potrebbe simboleggiare un periodo di stress e nervosismo, oppure può significare anche un vuoto e un bisogno mancante e/o apparentemente inconsapevole. La sua preoccupazione di non riuscire a trovare un ragazzo, la sua paura del peso, di uscire di casa e di essere isolata potrebbero spingere verso la seconda ipotesi.

Le consiglierei di rivolgersi a uno psicologo esperto in disturbi alimentari della sua zona, sicuramente l’aiuterà ad analizzare e riconoscere il suo stato emotivo e a giungere insieme una la soluzione migliore per il suo benessere psico-fisico.