Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Come comportarsi con i figli

Vorrei scrivere mille parole.. Ma lo spazio è poco.. Ho due figli di 18 e 22.. Divorziata da 13 anni.. Da due mi sono trasferita in un altra regione e mia figlia di 22 anni mi scarica addosso tutta la sua rabbia per averla portata via dal suo mondo. Tutti i giorni è una guerra. Mi dice che mi odia e che odia tutti, mille problemi tutti i giorni tratta male tutti
Qualche anno fa mi sono ammalata di cancro.
Operata tante volte. Adesso sto bene.. Ma lei sembra non le importi nulla. Non so più come comportarmi con lei. Soffro tutti i giorni nel vederla così arrabbiata con me.

Buonasera Loredana,

la sua sofferenza è comprensibile così come la rabbia di sua figlia, che potrebbe essere l’espressione di un disagio non necessariamente diretto a lei come madre, ma alle situazioni difficili che ha vissuto (malattia della mamma e sradicamento dal suo luogo).

Un percorso con uno psicologo potrebbe essere un’utile indagine introspettiva e punto da cui ripartire con più forza e in maniera diversa anche in famiglia, cercando insieme strategie utili per gestire il disagio di ogni componente. Anche sua figlia potrebbe trovare giovamento nell’esprimere ciò che sente nel profondo a un professionista che possa aiutarla a dare una forma meno aggressiva alla sua rabbia.