Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Difficoltà di attenzione

Buonasera,
ho un bimbo di quasi 7 anni che da sempre ha mostrato delle caratteristiche particolari: di grande intelligenza, brillante, una grandissima memoria ma, da sempre, difficoltà di attenzione. Ora che ha quasi 7 anni in tutti gli ambiti mi riportano di un bimbo molto acuto ma che fa fatica a MANTENERE L'ATTENZIONE. Se la cosa lo interessa (appassionato di anatomia e astronomia ) non si riesce nemmeno a farsi ascoltare poichè è cosi concentrato da non ascoltare nemmeno. Ma nella maggior parte del tempo tiene la concentrazione per un po', poi si spazientisce e non segue le regole, non rispetta le consegne, fa lavori poco precisi e fa errori di distrazione. Questo lo vedo personalmente, ma mi viene riportato anche dall insegnante (che lo ha sottolineato molto anche nella pagella, dove ha ricevuto tutti e 10 ma un intermedio per quanto riguarda il livello di apprendimento) dall insegnante di ginnastica artistica (che pratica a livello pre agonistico per 4 volte la settimana, 3 ore ciascun allenamento) e dalle altre figure di riferimento che lo seguono. chi conosce mio figlio mi ripete sempre la stessa storia. A questo punto però io vorrei aiutarlo, non solo aspettare come suggerisce l insegnante. Cosa posso fare? vorrei aiutarlo a stimolare l attenzione e capire se vi è un vero disturbo (adha, apc o altro) o se è solo carattere. Tengo a precisare che non è iperattivo perchè, se vuole, sa contenersi tranquillamente, solo molto distratto. Cosa posso fare? esistono specialisti o test che si possono fare?
vi ringrazio in anticipo.

Bongiorno, la informo che esistono dei test specifici che rilevano il livello cognitivo e che evidenziano eventuali disturbi dell’attenzione o di apprendimento. Test molto utili per diagnosticare un eventuale disturbo e per poter trovare soluzioni alternative per aiutare il bambino durante le ore scolastiche senza che si affatichi troppo, con il rischio, appunto, di abbassare il suo livello di attenzione.

Nel frattempo le consiglio di continuare a fargli praticare attività sportive, in quanto valvola di sfogo per il bambino, senza però sovraccaricarlo e stancarlo eccessivamente (poiché anche la stanchezza potrebbe influire con il calo di concentrazione). Inoltre potrebbe essere utile, durante i compiti a casa, “abituarlo” gradualmente al tempo dei compiti facendogli fare piccole pause alternate a tempi sempre più lunghi al tempo dei compiti: si potrebbe partire per esempio con 10 minuti di compiti con 5 minuti pausa, poi 15 minuti di compiti con altrettanti 5 minuti di pausa e così via.

Una buona giornata