Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Figlia adolescente ansiosa

Salve sono Roberta mamma di Valentina ragazza di 17 anni frequenta il liceo classico nella nostra città è una ragazza intelligente responsabile che soffre di ansia che somatizza con dolori addominali e scariche diarroiche, vorrei consigli per non peggiorare la situazione la psicologa a cui ci siamo rivolti l’anno scorso ha consigliato degli ansiolitici che tamponano in modo momentaneo il disturbo. Cosa fare.Grazie

Cara Roberta,

Il liceo classico è molto impegnativo e spesso può capitare, nei ragazzi volenterosi di studiare come sua figlia, di soffrire di crisi d’ansia che spesso viene somatizzata. Esistono dei percorsi psicologici brevi che possono aiutare sua figlia a risolvere le crisi d’ansia capendo il nocciolo del problema e adottare diverse strategie che possono aiutarla a studiare in modo più tranquillo scaricando l’ansia e diminuendo le somatizzazioni, e successivamente eliminarle. Nel frattempo suggerisco di organizzare lo studio compilando un’agenda o un diario inserendo giorno per giorno le materie da studiare in giornata dedicandosi prima di tutto allo studio delle materie più importanti o più urgenti, e successivamente a quelle meno impegnative o meno urgenti. Cercare in quest’ottica di crearsi un piano settimanale, in modo da non sovraccaricare troppo i giorni singoli. Utile magari è ipotizzare le tempistiche e cercare di rispettarle. Questo potrebbe aiutarla a visualizzare una panoramica generale, aiutarla ad organizzarsi e diminuire un po’ l’ansia Suggerirei, qualora non praticasse nulla, uno sport (anche solo un oretta di allenamento in palestra), poiché il movimento è sempre un fattore amico della concentrazione e può aiutare molto a scaricare l’ansia in eccesso.