Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Disturbi d'ansia

Salve, da poco tempo senza alcun valido motivo mi sono venuti dei disturbi di ansia. All'inizio con forti disturbi al petto, che poi sono diminuiti moltissimo fino a diventare solo piccole fitte nella zona petto/braccio.
Ormai è quasi 2 mesi dal primo attacco. Però non riesco a capirne il motivo, mi viene solo la paura di avere un infarto da un momento all'altro. Non ho mai avuto problemi di questo genere e riuscivo a fare tutto tranquillamente, mentre adesso mi vengono quando esco, principalmente quando devo mangiare fuori casa, quando vado in università, a prendere l'ascensore e poi dipende un po anche se mi sono svegliato con il pensiero o meno e mi viene tutti i giorni, alcune volte riesco a combattere il tutto e fare finta di niente, altre volte invece proprio non riesco a combattere. Mi viene da piangere perché non riesco più a fare la vita che facevo prima, rinchiudendomi molto, uscendo pochissimo e parlando pochissimo con la gente (già sono timido di mio).
Vorrei avere un vostro consiglio su come poterlo combattere con rimedi naturali e in modo autonomo dato che mi sta portando ad una sorte di depressione interiore.

Gentile Carlo,

l’ansia è una reazione adattiva e normale che il nostro corpo mette in atto per anticipare una possibile minaccia. Essa può diventare mal adattiva nel momento in cui il proprio cervello (e quindi il proprio corpo) interpretano come eccessivamente minacciosi oggetti o eventi che in realtà così minacciosi non sono. L’origine però può essere molto profonda, per cui l’ansia si manifesta nelle situazioni più disparate, che sembrano non aver nessun legame tra loro e, come se non bastasse, il nostro cervello molto spesso fa un’associazione negativa con i luoghi in cui essa si manifesta e facilmente ci porterà ad evitarli in futuro. Naturalmente capire quale sia l’origine autonomamente può essere molto complicato, tuttavia potrebbe essere utile iniziare a provare a ridurre la componente più somatica dell’ansia, mediante alcune tecniche di rilassamento, tecniche di respirazione o attività sportiva. Tuttavia lei afferma di “non riuscire più a fare la vita che faceva prima”, questo mi fa pensare che la sua condizione sia per lei molto invalidante, di conseguenza non credo che le tecniche sopra citate possano bastare.

Spero di averle dato qualche spunto, ricordi comunque che la richiesta di un consulto psicologico non è sinonimo di debolezza ma piuttosto di forza. Provi a rifletterci