Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Rimorsi e sensi di colpa verso una persona cara che non c'è più

Buongiorno
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Un mese fa ho perso mio padre in una maniera del tutto inaspettata e oltre alla perdita sto cercando di elaborare anche lo shock del fatto di averlo trovato io il babbo.. Ogni notte lo sogno e sempre il solito sogno. Come se fosse stato solo un brutto incubo, che è ancora vivo, che facciamo le solite cose, che sta bene e che mi dico per fortuna è stato solo un brutto sogno.. Poi ovviamente nel risveglio ne soffro perché capisco che stavo sognando e che la realtà purtroppo è tutt'altra. Il fatto è che è capitato tutto in maniera così inaspettata che non ci siamo salutati, non l'ho "accompagnato" verso un'altra vita, tutto lasciato lì così come se una strada si interrompesse da un momento all'altro.. Difficile capire, accettare.. E così sto vivendo anche momenti di sensi di colpa, rimorsi per tante cose..
E questo è la mia domanda.. Come si fa ad accettare e vivere con questi sentimenti quando non si può più chiarire? Chiedere scusa, perdono o semplicemente parlarsi?
Grazie mille a chiunque mi risponderà
Chiara

Buongiorno Chiara,

l’elaborazione del lutto di una persona cara può essere complicata, specialmente se la perdita è avvenuta in modo inaspettato e traumatico (essere stata Lei a trovare Suo padre non dev’essere stato per nulla facile). La sua perdita è ancora molto recente, un mese è infatti un periodo di tempo in cui è possibile ancora ritenere le sue manifestazioni come una reazione normale al lutto. La presenza di sogni intrusivi collegati al trauma e di sensi di colpa sono una manifestazione tipica in questo senso. Ciò nonostante, ci sono numerose tecniche diverse molto efficaci per favorire l’elaborazione del lutto e perciò, se i suoi pensieri negativi dovessero perpetrarsi nel tempo, le consiglio vivamente una consultazione da uno psicologo.

Con i miei auguri, la saluto cordialmente.