Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Voglio cambiare la mia personalità

Salve a tutti...Ho 17 anni e vado in un liceo delle scienze umane. Essendo una ripetente (frequento la classe terza) molte cose le so già, quindi tendo ad intervenire diverse volte durante le lezioni. Senza rendermene conto sembro molto saccente, però non lo faccio apposta...Non riesco a dirlo ai miei compagni e sto cercando di smetterla, fino ad arrivare a non parlare più con molti insegnanti...
Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovrei fare?
Sono una persona molto sensibile, e questo mi fa star molto male...

Cara Amina,

non è necessario dare spiegazioni, ma confidare le sue motivazioni potrebbe aiutarla a farsi comprendere meglio dai suoi compagni di classe, inoltre potrebbe utilizzare il suo sapere per aiutare i compagni o dare loro dei consigli.

All’interno di una classe, le differenze tra alunni ci sono, c’è quello che impara subito e quello che ha bisogno di più tempo, c’è l’alunno interessato e quello meno interessato, ma bisogna rispettarsi  e far si che ognuno trovi il suo posto e il giusto metodo di apprendimento.

Smettere di intervenire non sembra la soluzione migliore, molto più utile è cercare di creare un rapporto di stima e fiducia con i compagni. Molto spesso nelle scuole è presente la figura dello psicologo scolastico, potrebbe chiedere un incontro per analizzare meglio i suoi vissuti emotivi