Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Come si deve reagire se il bambino non vuole più andare a scuola

Buonasera sono la mamma di Alessandro che frequenta la seconda elementare, è da tre settimane che non vuole più andare a scuola, piange disperato, sia io che mio marito gli abbiamo chiesto i motivi ma non ci dice nulla in particolare, siamo preoccupati, in attesa di avere un colloquio con le maestre e una psicologa nella mia zona, attendo una vostra risposta, cordiali saluti

Buonasera Debora,

La vostra preoccupazione è comprensibile, di certo la situazione va affrontata con la calma necessaria, proprio per permettere ad Alessandro di sentirsi rassicurato e dargli la percezione che qualsiasi problema potrà essere affrontato insieme a voi. Anche il solo parlargli potrà aiutarlo a far sì che si senta protetto e al sicuro. E’ importante ricercare le motivazioni sottostanti al “non voler più andare a scuola”, analizzando i diversi contesti di vita e ciò è accaduto al loro interno. E’ difficile che un bambino così piccolo abbia ben chiare tutte le connessioni emotive e cognitive di ciò che gli sta accadendo.

Un ottimo passo è stato coinvolgere maestre e psicologa. Farsi aiutare da un professionista è una soluzione sicuramente positiva.