Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Come si capisce la differenza tra una crisi di coppia e il non amare più?

Buonasera mi chiamo Annalisa e da 2 anni sono sposata con un uomo di cui abbiamo voluto avere una figlia che attualmente ha 5 mesi. Premetto che il nostro rapporto è sempre stato caratterizzato da alti e bassi da 4 anni ma attualmente stiamo attraversando una crisi di coppia che ci ha portati quasi al capolinea . Da qualche tempo ho notato che non mi sentivo amata e che i nostri rapporti intimi si sono sempre più ridotti fino a circa 2 volte al mese . Ho scoperto da pochi giorni che pratica la masturbazione davanti video porno e io ci sono rimasta molto male mi sento ferita umiliata e tradita nel vedere mio marito eccitarsi così anziché con me . Lui mi ha detto che non mi ama più e che non prova niente quando ci baciamo che non lo faccio essere se stesso e che non ha voglia nemmeno di tornare a casa da me . Non è più affettuoso nei miei confronti e mi ha detto che in questi 4 anni ha finto di essere felice con me . Molto spesso è nervoso e a volte è violento con me. Io ci sto molto male per questa cosa mi ha pure proposto sesso a tre ..non lo riconosco proprio . Mi chiedo ma allora con chi sono stata questi 4 anni? Lui dice che non prova niente per me non mi ama però non vuole che ci lasciamo per il momento. Io non capisco questa cosa mi confonde . Prima pensavo che era un accumulo di stress dato dalle tante ore di lavoro ma adesso ho capito che il problema è ben altro. Vorrei un vostro aiuto grazie

Buonasera Annalisa,

Posso immaginare leggendo le sue parole la confusione, l'incertezza e l'instabilità che sta provando.

Non è sempre facile vivere la coppia, bisogna prendersene cura e l’impegno dev'essere da entrambe le parti.

Il non volerla lasciare di suo marito, potrebbe essere il punto di partenza per ripartire insieme, per cogliere questo momento come confronto. Ma in questa situazione, lei cosa vuole fare? Ha parlato dei sentimenti e della volontà di suo marito, le chiedo di guardarsi dentro ed ascoltare i suoi pensieri, le sue emozioni, i suoi obiettivi.

Un percorso psicologico di coppia può essere sicuramente d'aiuto ad entrambi per chiarire la situazione. In alternativa può esserle utile un percorso psicologico individuale.

In un cammino difficile e delicato che ci si trova ad affrontare involontariamente, l’aiuto di un professionista che cammina con noi e che ci supporta è fondamentale!