Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Ho una figlia di 14 anni da 2 mesi non la riconosco più.

Buongiorno ho una figlia di 14 anni frequenta la 1 superiore, sono circa 2 mesi che è completamente cambiata. Rientra da scuola e si chiude nella sua camera, mi sono accorta (sentendola parlare con i nuovi compagni), che c'è una ragazza molto mascolina (lesbica dichiarata) nella sua classe più grandi di lei xché ripetente. Insospettita dai discorsi fra loro mi sono accorta che questa figura sta' poggiando e confondendo mia figlia, lo scorso anno gli piaceva un suo compagno .......stiamo discutendo molto in questi giorni, ieri dopo l"ennesima discussione ci ha detto che x ora è così (cioè attratta da questa persona) ma che magari fra 2 mesi la pensa diversamente. Non sappiamo più come e cosa fare, la nostra paura e timore che si faccia plagiare e convincere al tal punto di credere che le piacciano le ragazze. Grazie a chi mi può consigliare oi indirizzare nel miglior dei modi.

Buongiorno Doriana,

L’età adolescenziale rappresenta il momento in cui ci si definisce, in cui si raggiunge un’identità più stabile sia personale, che sessuale. L’attrazione non si può indirizzare consapevolmente. Vostra figlia sta sperimentando i propri affetti, i sentimenti d’amore, affetto e sintonia che a questa età possono essere davvero molto intensi. Non è sempre semplice da accettare, ma è molto importante che i genitori siano si una guida per i figli ma anche una base sicura in cui potersi esprimere e raccontare, con la consapevolezza di essere accettati. Continuando per la strada del confronto e della libertà di espressione sincera, ciò che sta accadendo verrà capito e affrontato, qualsiasi sarà la direzione futura.